Zschokke rileva due società Göhner Merkur
Zschokke rafforza la sua posizione di numero uno dell'edilizia in Svizzera: il gruppo ginevrino ha infatti acquisito le società Göhner Merkur Totalunternehmung e Göhner Merkur Immobilien Management, finora entrambe filiali del gruppo tecnologico tedesco Siemens Building Technologies. Il prezzo della transazione non è stato reso noto.
Con una novantina di dipendenti, Göhner Merkur Totalunternehmung (progetti chiavi in mano) realizza un fatturato di 230 milioni di franchi ed occupa il quarto posto in Svizzera con una quota del 7 per cento del mercato.
Göhner Merkur Immobilien Management è particolarmente attiva nel segmento della gestione e delle transazioni immobiliari. Presente in tutta la Svizzera, questa società occupa oggi 240 persone.
Impieghi garantiti; oltre un miliardo di fatturato
L'operazione non avrà conseguenze per i dipendenti delle due ditte Göhner Merkur rilevate. La direzione di Zschokke si è infatti impegnata a garantire i 330 impieghi interessati. La transazione ha effetto retroattivo al primo aprile e deve ora ottenere il nulla osta della Commissione della concorrenza, sottolineano i responsabili del gruppo ginevrino.
Zschokke occupa oggi oltre 2.700 dipendenti e collaboratori. L'anno scorso ha realizzato un utile operativo lordo di 25,8 milioni di franchi, in rialzo del 52 per cento rispetto al 1999. Anche il fatturato è progredito del 15 per cento, salendo a 1,231 miliardi di franchi, una cifra che permette al gruppo di essere il leader incontrastato del mercato svizzero dell'edilizia.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!