Navigation

Villiger è il consigliere federale preferito

Numero uno nella hit parade dei ministri Keystone Archive

Kaspar Villiger è attualmente il consigliere federale preferito dagli svizzeri. Parola di sondaggio.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 dicembre 2001 - 13:50

È quanto indica un sondaggio pubblicato lunedì dal settimanale «Coopzeitung». Il ministro delle finanze ha ottenuto il voto 4.5, seguito dal presidente della Confederazione Moritz Leuenberger (4.32).

Villiger, che lo scorso anno si era piazzato al terzo posto, ha preso il posto di Adolf Ogi, che aveva ottenuto l'ottimo voto 4.97. Il successore di Ogi in Consiglio federale, il bernese Samuel Schmid, si è piazzato dopo il primo anno di attività al quinto posto (4.04).

Un grosso balzo in avanti lo ha fatto Moritz Leuenberger, nel suo anno da presidente: con un 4.32 è passato dal quinto al secondo posto in classifica. Seguono la ministra della giustizia Ruth Metzler (4.26) e il ministro degli esteri Joseph Deiss (4.12). Non ottengono invece la sufficienza i consiglieri federali Pascal Couchepin (3.65) e Ruth Dreifuss (3.57), piazzatisi rispettivamente al sesto e al settimo posto.

Il sondaggio ha preso in considerazione le opinioni 690 persone- svizzero-tedeschi e romandi - di età compresa tra i 15 e i 74 anni.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?