Navigation

Val Poschiavo: situazione ancora critica, nuove evacuazioni

Non rientra l'emergenza in Val Poschiavo. A causa del pericolo di smottamenti, 33 persone hanno dovuto abbandonare le loro case nella frazione di Somaino, sul versante sud del passo del Bernina. Pericolo rientrato invece a Giornico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 novembre 2000

Nella Val Poschiavo, dove le recenti piogge hanno provocato frane e smottamenti, sono intanto potute tornare al loro domicilio 48 delle 54 persone che venerdì erano state provvisoriamente allontanate dalle frazioni di Cantone, Cima Villa e Pedecosta.

La circolazione ferroviaria sulla linea del Bernina fra Poschiavo e la frazione di Cadera resterà ancora bloccata per circa due settimane, hanno indicato le Ferrovie Retiche (RhB). La chiusura è stata decisa in seguito al cedimento del terreno sotto i binari fra Privilasco e Cavagliasco, su un tratto di una settantina di metri.

I treni transitano regolarmente fra St. Moritz e Cadera, mentre fra Poschiavo e Cadera il traffico passeggeri è assicurato da pullman.
Alberi sono inoltre caduti ieri sulla linea ferroviaria dell'Albula e fra Coira ed Arosa, provocando l'arresto temporaneo della circolazione dei treni.

Venerdì, anche un quartiere di Giornico era stato evacuato in seguito al pericolo di frane. I 120 abitanti avevano potuto tornare nelle loro case già sabato, ma, secondo il portavoce della cellula di crisi, la prudenza resta di rigore: il terreno a rischio di scoscendimento è stato posto sotto continuo monitoraggio e la popolazione sarà tenuta al corrente dell'evolvere della situazione.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.