Vacanze invernali: il jet set fedele alla Svizzera
Malgrado l'11 settembre, Montana Crans, Gstaad e St. Moritz attirano sempre le celebrità. Ma vip e stelle dello spettacolo chiedono più discrezione.
Dopo gli atti terroristici negli Stati Uniti, le celebrità vogliono mantenere l'anonimato per questioni di sicurezza, spiega il direttore dell'ufficio del turismo di Wengen (BE) Jörg Gnotke. La discrezione è d'obbligo sia a Gstaad, che a St. Moritz, a Grindelwald (BE) come Montana Crans.
La stazione sciistica vallesana accoglierà per qualche settimana l'attore Roger Moore e il compositore Michel Legrand, che vi trascorreranno capodanno. L'attrice Michèle Morgan vi festeggerà il suo 82º compleanno fra due settimane. Per la prima volta vi giungerà anche il calciatore olandese Frank Rijkaard. I curiosi avranno forse la possibilità di incrociare la presentatrice televisiva Lolita Morena, che, secondo la stampa, dovrebbe essere accompagnata dal suo amore, un gioielliere.
Questa fine d'anno Crans-Montana è però rattristata dalla scomparsa di uno dei suoi più fedeli visitatori, il cantante Gilbert Bécaud.
Verbier (VS), dove è attesa Sarah Ferguson, quest'anno è invece stata snobbata da diverse stelle del cinema, come Véronique Jannot o Marthe Keller, che ha lasciato la stazione invernale vallesana per trascorrere il periodo delle feste a Basilea. L'ufficio del turismo è senza notizie di un'altra habituée, Isabelle Huppert. Dopo i rispettivi divorzi, anche Diana Ross e Barbara Hendricks non si faranno vive.
Villars (VD) aspetta per metà gennaio il pilota di Formula Uno Jacques Villeneuve.
Il cantone dei Grigioni, dove circa 100'000 persone trascorreranno le festività di capodanno, avrà il tradizionale stuolo di celebrità, con i vari Grimaldi, Agnelli, Karajan, Bismarck, Fürstenberg e Heinecken.
Come negli anni scorsi, il presidente tedesco Johannes Rau, passerà le feste a Wengen, nell'Oberland bernese. Il direttore della compagnia di telecomunicazione Orange Andreas Wetter, sarà invece ad Adelboden.
Diverse note località turistiche come Zermatt (VS), Gstaad (BE) o Klosters (GR) - meta abituale del principe Carlo d'Inghilterra - preferiscono mantenere il più stretto riserbo sulla lista dei VIP loro ospiti.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!