Utile in calo per la Posta svizzera
Nel primo semestre del 2009 La Posta ha realizzato un utile di 358 milioni di franchi, ciò che rappresenta una riduzione del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il calo è dovuto principalmente ai maggiori costi salariali e alla diminuzione degli invii delle lettere dovuto alla crisi economica.
Il peggioramento della congiuntura non ha avuto lo stesso effetto su tutte le unità del gruppo: ad essere colpiti sono soprattutto i "comparti tradizionali" mentre PostFinance ed AutoPostale sono in crescita, afferma il gigante giallo in una nota pubblicata mercoledì.
Nel mercato lettere si è assistito a una diminuzione più marcata del volume degli invii: negli scorsi anni il calo era in media dell'1,5%, a fine giugno 2009 esso aveva invece raggiunto il 4,8%. Tuttavia, complice la conclusione della messa in servizio dei nuovi centri delle lettere, il risultato d'esercizio di PostMail - afferma l'azienda - è sceso di soli 7 milioni, attestandosi a 127 milioni.
Da parte sua, PostFinance registra invece un andamento molto positivo: grazie al costante afflusso di depositi della clientela, il risultato è salito di 44 milioni passando a 198 milioni. Anche AutoPostale ha potuto migliorare i ricavi grazie alla messa in servizio di nuove linee e al generale incremento della domanda. Il risultato d'esercizio è così aumentato di 11 milioni, attestandosi a 24 milioni.
Per il futuro, La Posta si attende un ulteriore calo dell'utile e un risultato annuale sensibilmente inferiore a quello del 2008, anche a causa del calo dei ricavi causato dai ritocchi tariffali sulle lettere entrati in vigore il primo luglio.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!