Navigation

Una visita al laboratorio di intelligenza artificiale

Scattare immagini di alta qualità con i nostri smartphone, tradurre testi da una lingua all'altra in pochi secondi, ricevere suggerimenti per musica e film da servizi di streaming - questi sono alcuni dei molti compiti che vengono eseguiti dagli algoritmi, che necessitano di molti dati e di un lungo addestramento per funzionare bene. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 febbraio 2022 - 10:24

Per l'utente medio, spesso non è facile capire cosa sono gli algoritmi e cos'hanno a che fare con l'intelligenza artificiale (IA). I ricercatori e le ricercatrici dell'Istituto di ricerca IdiapLink esterno nel Canton Vallese hanno recentemente sviluppato alcune applicazioni ludiche che dimostrano al pubblico cosa può fare l'IA e come funziona. Un giorno, queste applicazioni potrebbero essere utilizzate per supportare le persone anziane o i disabili.


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?