Usa-Ue: "primavera araba" è opportunità storica
"Gli eventi in Egitto, Tunisia e Libia dell'ultimo anno offrono una opportunità storica per il successo di riforme democratiche nel mondo arabo che comprendano sviluppo economico e sociale e integrazione regionale". È quanto indica un comunicato finale del vertice Usa-Ue tenutosi oggi a Washington cui hanno partecipato il presidente Usa Barack Obama, il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio Europeo Herman van Rompuy.
In merito alla situazione in Siria, secondo il comunicato "Damasco deve mettere immediatamente fine alle violenze". Circa l'Iran, si legge che "gli Stati Uniti e l'Unione Europea sono determinate ad assicurare che l'Iran rispetti i propri obblighi e cooperi con l'Aiea per gestire i "seri timori" della comunità internazionale sul programma nucleare".
A proposito della crisi, l'Unione europea auspica che anche gli Stati Uniti portino avanti la loro azione di consolidamento delle finanze pubbliche nel medio termine. Gli Stati Uniti sono invece pronti a fare la loro parte per risolvere la crisi dell'area euro, ha detto il presidente americano Barack Obama davanti ai media.