Navigation

Svizzera è economia più competitiva, Usa peggiorano, dice WEF

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 settembre 2010 - 08:12
(Keystone-ATS)

GINEVRA - L'economia elvetica è la più competitiva al mondo, indica il rapporto annuale del Forum economico mondiale (WEF) pubblicato oggi. La Svizzera guida la classifica per il secondo anno consecutivo. Gli Stati Uniti passano dal secondo al quarto rango.
Per il WEF la Svizzera continua ad essere caratterizzata da un'eccellente capacità d'innovazione, da istituti di ricerca tra i migliori al mondo, da una forte collaborazione tra ambienti accademici ed economici e da grosse spese delle imprese nella ricerca e nello sviluppo. L'ottima competitività elvetica dipende anche dall'efficacia delle istituzioni pubbliche, dall'eccellenza delle infrastrutture e da un mercato ben funzionante, in particolare nell'ambito finanziario. Gli specialisti del WEF rivelano però anche problemi. A loro avviso l'accesso alle università deve crescere. Inoltre nella Confederazione le barriere commerciali e i costi dell'agricoltura sono troppo elevati.
Negli Stati Uniti preoccupano in particolare le istituzioni pubbliche, la salute del sistema finanziario e l'indebitamento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.