Navigation

Solar Impulse pronto a traversare gli Stati Uniti

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 marzo 2013 - 10:07
(Keystone-ATS)

Il velivolo a propulsione solare Solar Impulse è pronto per la traversata degli Stati Uniti da costa a costa, dopo aver effettuato diversi voli di prova. Solar Impulse dovrebbe partire da San Francisco il primo maggio diretto a New York, ha annunciato André Borschberg, co-promotore del progetto.

"Siamo pronti a traversare l'America", ha annunciato in una conferenza stampa a Mountain View (California). La traversata verrà effettuata in cinque tappe per ragioni di sicurezza. Tecnicamente il velivolo solare è in grado di effettuare il viaggio senza scalo, ma a bordo può esserci un solo pilota. Per effettuare tutto il percorso ci vorranno tre giorni alla velocità di crociera di 70 km orari.

La prima tappa sarà Phoenix (Arizona), poi Dallas Fort Worth in Texas e Atlanta (Georgia), e in seguito Nashville (Tennessee) o St Louis (Missouri). Il quarto scalo sarà l'aeroporto di Dulles, vicino a Washington DC, per finire a New York, all'aeroporto Kennedy ad inizio luglio. Solar Impulse rimarrà fermo ad ogni tappa per una settimana o dieci giorni per dare la possibilità al pubblico di visitare il velivolo e porre domande ai piloti.

Nel 2015 Piccard e il suo team hanno in progetto di effettuare il giro del mondo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.