Siria: video,disertori catturano generale e ufficiali regime
Un generale e diciotto tra ufficiali e sottufficiali delle forze di sicurezza siriane fedeli al presidente Bashar al Assad sono stati catturati dai militari disertori unitisi alla rivolta anti-regime nella regione di Homs.
Lo si apprende da un video amatoriale girato a Qseir, cittadina a sud-ovest di Homs e pubblicato su Internet dal Battaglione al Faruq, una delle unità più attive dell'Esercito libero siriano che riunisce i disertori.
Nel filmato (www.youtube.com/watch?v=uHAQyzOpXKs), la cui autenticità non può essere confermata, una voce fuori campo annuncia la cattura di ufficiali e sottufficiali e chiede al generale Abdel Hamid Sfeiri di identificarsi, mostrando la sua carta d'identità. Così fanno gli altri agenti, in piedi e accosciati, che dicono di provenire da diverse regioni della Siria e di appartenere a differenti comunità confessionali.
La voce fuori campo, portavoce del Battaglione al Faruq, afferma che la liberazione degli agenti catturati è condizionata alla liberazione di tutti i prigionieri di Qseir arrestati dal regime e della fine dei bombardamenti su Bab Amro, martoriato quartiere di Homs distante da Qseir meno di venti chilometri.