Russia: 9 maggio, al via a Mosca parata 'Victory Day'
È iniziata poco fa sulla Piazza Rossa a Mosca l'annuale parata militare per la 'Festa della Vittoria', una tradizione sovietica riportata in auge da Vladimir Putin per ricordare la sconfitta della Germania di Hitler e la presa di Berlino da parte dell'Armata Rossa nella seconda guerra mondiale, di cui ricorre quest'anno il 68esimo anniversario.
Davanti al presidente Vladimir Putin, al premier Dmitri Medvedev, al neoministro della Difesa Sergei Shoigu e alle più alte cariche dello Stato, sfileranno oltre 11mila soldati e 101 tra armi e attrezzature militari. Previsto il sorvolo di 68 aerei ed elicotteri dell'aeronautica militare russa, tra cui Sukhoi e Mig. In platea circa duemila anziani veterani. L
a Giornata della Vittoria è una festa molto sentita dai russi: le vittime di guerra nell'Urss furono 27 milioni tra soldati e civili. L'evento sarà trasmesso, oltre che in diretta tv, anche sul sito web del ministero della Difesa russo. Azioni e raduni, concerti e ricostruzioni storiche per celebrare l'anniversario sono previsti in tutta la Federazione. In serata nella capitale finale con fuochi d'artificio.