Navigation

Quattro nuovi volti in Consiglio nazionale, tutte donne

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 marzo 2013 - 15:22
(Keystone-ATS)

Quattro nuovi volti sono entrati oggi in Consiglio Nazionale. Si tratta di quattro donne, ma solo una sostituisce un uomo. La percentuale femminile alla Camera del popolo sale quindi di poco, dal 29% a 29,5%. Tutte e quattro hanno prestato giuramento davanti al plenum, prima dell'inizio vero e proprio dei lavori di questa sessione primaverile.

Nadine Masshardt (PS/BE) occuperà il posto lasciato libero da Ursula Wyss, eletta nell'esecutivo cittadino di Berna. La nuova consigliera nazionale, 28 anni, storica, nel 2006 è stata la più giovane deputata eletta al Gran Consiglio bernese.

La verde Aline Trede, 30 anni, sostituirà Franziska Teuscher, anche lei eletta nell'esecutivo della città di Berna. Aline Trede è stata vicepresidente dei Verdi fra il 2008 e il 2012 ed è membro del legislativo cittadino.

Claudia Friedl (PS/SG) rimpiazzerà Hildegard Fässler. Friedl, 52 anni, diplomata in scienze ambientali, dal 1996 è membro del Gran Consiglio sangallese.

Verena Herzog (UDC/TG), 56 anni, donna d'affari, prenderà il posto del dimissionario Peter Spulher. È deputata al Gran Consiglio turgoviese.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.