Navigation

Presidente della Duma rammaricato per cancellazione visita Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 agosto 2014 - 18:11
(Keystone-ATS)

Il presidente della Duma di Stato russa, Sergey Naryschkin, si dice rammaricato per la cancellazione della sua visita in Svizzera prevista per fine settembre nel quadro del 200esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Stati. Viene così a mancare un "evento simbolico" nonché un'occasione per portare avanti trattative ufficiali, ha detto Naryschkin ai giornalisti secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

L'annullamento "non onora i parlamentari di un Paese forte, sovrano e democratico" come la Svizzera, ha affermato, e le pressioni esterne hanno portato la Confederazione a deviare dal principio di neutralità di cui è celebre a livello internazionale.

I Servizi del parlamento avevano annunciato ieri l'annullamento dell'incontro con il presidente del Consiglio nazionale Ruedi Lustenberger (PPD/LU) reputando tale visita "inopportuna" a causa del conflitto armato in Ucraina e delle attuali tensioni internazionali.

La cancellazione è anche nell'interesse del Consiglio federale poiché il nome del presidente della Duma figura sulla lista nera dell'Unione Europea e degli Stati Uniti. Per lui vale dunque il divieto di accesso ai Paesi membri dell'UE e agli USA e il blocco di conti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.