Premio Latsis 2012 a Jacques Fellay
Il Premio nazionale Latsis 2012 è stato attribuito al genetista Jacques Fellay, del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Al centro della sua attività di ricerca ci sono le variazioni genetiche che influenzano le reazioni del corpo umano ai virus e ai medicinali.
Fellay è un sostenitore della ricerca traslazionale, una disciplina che verifica la possibilità di trasformare in applicazioni cliniche scoperte effettuate attraverso la ricerca di base, si legge in una nota odierna del Fondo nazionale svizzero (FNS). Costantemente a metà strada fra laboratorio e settore clinico, egli difende l'idea che gli scambi fra questi due mondi sono indispensabili.
Professore e direttore di laboratorio presso la Facoltà di scienze della Vita dell'EPFL, quando ancora stava realizzando il suo dottorato Fellay portò alla luce l'esistenza di variazioni genetiche che influenzano la risposta dei pazienti affetti da HIV ai medicamenti antiretrovirali. Questa scoperta permette oggi di adeguare al meglio le terapie mediche.
Nel corso di un soggiorno alla Duke University di Durham, negli Stati Uniti, scoprì che la costituzione genetica di ogni individuo svolge un ruolo di primo piano nel successo o meno di un trattamento contro l'epatite C. Fra le altre cose, attualmente studia le differenti reazioni dei bambini al virus dell'influenza.
Dotato di 100'000 franchi, il Premio nazionale Latsis è uno dei maggiori riconoscimenti scientifici svizzeri. Su mandato della Fondazione Latsis, esso viene attribuito ogni anno dal FNS a ricercatori di al massimo 40 anni. Il premio sarà consegnato il 10 gennaio a Berna.