Navigation

Posta: elettricità solo da fonti svizzere rinnovabili

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 settembre 2012 - 13:26
(Keystone-ATS)

Tutto l'approvvigionamento in energia elettrica della Posta proviene ormai interamente da fonti rinnovabili su territorio elvetico. La parte del leone la fa quella idroelettrica, ma non manca l'energia prodotta da impianti eolici, solari o biomassa.

Con queste misure - fa sapere il gigante in un comunicato - viene ribadito il proprio impegno ambientale. Dal 2008 essa copre il proprio fabbisogno in energia interamente da fonti rinnovabili, che d'ora innanzi è unicamente prodotta sul territorio nazionale, mentre in precedenza veniva acquistata dalla Norvegia.

La Posta raggiunge già così uno degli obiettivi del piano strategico della Confederazione per il 2050: la conversione a un approvvigionamento energetico pulito, sicuro e largamente indipendente.

Con 3500 scooter a due e a tre ruote, l'azienda vanta la maggiore flotta di motoveicoli elettrici d'Europa. Entro il 2016 tutti i 7500 scooter della Posta saranno alimentati a energia pulita. Dallo scorso anno, inoltre, si stanno testando sul campo due furgoni elettrici. Dopo le prime esperienze positive, il progetto pilota è stato esteso e quest'anno si sono aggiunti altri dieci mezzi con le stesse caratteristiche.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.