Navigation

Onu: Sommaruga critica tratta degli esseri umani

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 ottobre 2013 - 10:22
(Keystone-ATS)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato ieri a New York a un Dialogo ad alto livello sulla migrazione e lo sviluppo. In quest'occasione la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha criticato la tratta degli esseri umani.

Per la consigliera federale, si tratta di una violazione inqualificabile dei diritti fondamentali delle donne, dei bambini e degli uomini. I trafficanti di esseri umani devono pertanto essere puniti e le vittime meglio protette, ha aggiunto la ministra elvetica.

Sommaruga ha quindi sottolineato come la Svizzera sostenga il piano d'azione del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che propone un approccio coordinato e pragmatico per proteggere i migranti e preservarli da situazioni spesso terribili.

Prima di far rientro in Svizzera, la Sommaruga ha in programma oggi una discussione sul modello dei partenariati migratori. "Intendiamo mostrare che tali partenariati si negoziano a un livello di parità, che c'è una ricerca d'interessi comuni tra Stati molto diversi", ha precisato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.