MO: ragazzi rapiti, una pista porta a ladri automobili
Mentre ormai da una settimana le forze di sicurezza sono alla ricerca di tre ragazzi ebrei dispersi in Cisgiordania, rapiti secondo Israele da affiliati a Hamas, una delle piste battute dagli inquirenti è quella delle bande palestinesi di ladri di automobili.
A quanto risulta, mentre facevano l'autostop i tre sono saliti a bordo di una Hyundai con targa israeliana, ritrovata poi carbonizzata a pochi chilometri dalla città cisgiordana di Hebron. Secondo un alto ufficiale della polizia oggi in pensione, Alik Ron, non è da escludere che esistano legami fra i terroristi palestinesi e ambienti locali della malavita specializzati nel furto di auto in Israele.
"Fra questi ultimi - ha notato Ron - ci sono professionisti di altissimo livello, esperti non solo nel furto di auto ma anche nella neutralizzazione dei telefoni cellulari e degli apparecchi trasmittenti per l'antifurto. Essi peraltro conoscono molto bene il terreno e sanno come eludere i pattugliamenti dell'esercito e della polizia". Dando inoltre fuoco all'automobile utilizzata per il rapimento, secondo Ron, hanno distrutto anche dettagli minori che altrimenti potevano essere d'aiuto per gli investigatori.