Navigation

Mo: Israele; stampa, Netanyahu vuole barriera sul Giordano

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 novembre 2013 - 11:21
(Keystone-ATS)

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ritiene necessaria la costruzione di una barriera difensiva nella Valle del Giordano. Lo afferma oggi il quotidiano Maariv secondo il quale a spronare Netanyahu verso la costruzione della barriera sul Giordano è stata la presenza di centinaia di migliaia di profughi siriani nel regno hashemita e la possibilità che parte di loro possano tentare di entrare in Cisgiordania.

I lavori di progettazione sono iniziati, ma per la realizzazione occorrerà attendere il completamento di altre due barriere: quella di Eilat (mar Rosso) a ridosso del confine con l'Egitto e quella sulle alture del Golan.

Ma la nuova barriera, sostiene Maariv, ha anche un fine politico: chiarire ai negoziatori palestinesi che Israele intende mantenere una presenza permanente nella valle del Giordano, anche nel contesto di accordi di pace o di accordi di transizione di lungo termine.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.