Navigation

Microsoft: Ue verso multa, confermato non rispetto impegni

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 - 13:20
(Keystone-ATS)

Si fa più concreto il rischio multa per Microsoft. I servizi dell'Antitrust Ue, dopo aver aperto l'inchiesta a metà luglio, sono giunti alla conclusione "preliminare" che il colosso di Redmond "non ha rispettato gli impegni vincolanti" presi con Bruxelles per consentire ai consumatori di scegliere il navigatore internet. La Commissione Ue ha inviato una lettera per informare la società, che può ora presentare le sue osservazioni. Nei casi di non rispetto, la multa Ue può arrivare al 10% del fatturato annuo.

Microsoft si era impegnata nel dicembre 2009 a fornire agli utenti dei suoi computer una schermata di scelta per il browser di navigazione su internet, che prima era impostato in modo predefinito a vantaggio di Internet Explorer. Con l'introduzione di Windows 7 Service Pack 1 nel febbraio 2011, però, la possibilità di scelta è scomparsa, a differenza di quanto dichiarato nei rapporti annuali che il gigante informatico era obbligato a presentare a Bruxelles.

Nella sua lettera di obiezioni, la Commissione Ue sottolinea come "da febbraio 2011 a luglio 2012, milioni di utenti Windows" non hanno avuto la schermata di scelta. Un fatto, questo, sottolinea l'Antistrust Ue, "riconosciuto" dalla stessa Microsoft, che a luglio aveva presentato le sue "scuse" e si era difesa sostenendo si fosse trattato di un "errore tecnico". Già allora il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia aveva avvertito che se le accuse fossero state confermate ci sarebbero state "serie conseguenze per Microsoft", con "sanzioni" pecuniarie. È la prima volta che gli impegni vincolanti in materia di Antitrust presi con l'Ue non sono stati rispettati. Risale al 2004, quando il commissario alla concorrenza era Mario Monti, la prima multa dell'Ue a Microsoft, da 497 milioni di euro.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.