Navigation

Libia: rinviato processo a Saif Gheddafi ed esponenti regime

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 marzo 2014 - 09:16
(Keystone-ATS)

Il processo contro 37 esponenti di spicco del regime di Gheddafi è stato aggiornato al 14 aprile nella capitale libica. Lo ha annunciato la procura generale secondo cui un'udienza non annunciata si è tenuta ieri, ma a causa dell'assenza di alcuni degli imputati il processo è atto rinviato.

Tra gli imputati figurano Saif Al Islam Gheddafi, delfino del defunto colonnello, detenuto a Zintan, città a sud ovest di Tripoli, Abdallah Senussi, ex capo dei servizi segreti e Baghdadi Mahmudi, ex premier.

Per la prossima udienza la presenza di Seif rimane comunque dubbia per motivi di sicurezza, ma il figlio del dittatore potrebbe invece apparire in video conferenza. Saif è detenuto dalla potente milizia di Zintan fin dalla sua cattura avvenuta nel novembre del 2011 nel sud della Libia.

Nonostante le forti pressioni del governo centrale di trasferirlo in una prigione della capitale, Zintan non ha mai concesso il trasferimento.

Il processo di Saif è tra i più importanti che si devono svolgere contro alti funzionari legati al regime e che potrebbero svelare parecchi retroscena della dittatura. Le organizzazioni per i diritti umani, che denunciano la possibilità di centinaia di condanne a morte per i sostenitori del colonnello, hanno chiesto alle autorità libiche di consegnare il figlio del dittatore al Tribunale Penale Internazionale che nel giugno 2011 ha emesso un mandato di arresto accusandolo di aver compiuto crimini contro l'umanità durante la repressione delle proteste.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.