Navigation

Italia-Francia: entro 2011 forza azione rapida

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 aprile 2010 - 16:01
(Keystone-ATS)

PARIGI - Italia e Francia hanno deciso "nel rispetto del trattato di Schengen, di creare entro il 2011 una forza di azione rapida franco-italiana di guardie di frontiera" per il contrasto all'immigrazione clandestina.
E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta adottata dai ministri dell'Immigrazione e dell'Interno dei due Paesi, nell'ambito del vertice intergovernativo che si è svolto stamani a Parigi.
La forza congiunta potrà "essere dispiegata alle frontiere esterne dell'Ue, o in uno Stato membro a titolo di solidarietà europea nel quadro delle operazioni condotte da Frontex, o in Stato terzo attraverso un accordo di cooperazione specifica".
I due governi hanno inoltre deciso di "sviluppare i pattugliamenti marittimi congiunti per la sorveglianza delle loro acque territoriali". E hanno ribadito la necessità di "rafforzare il ruolo di Frontex" e di avviare "programmi di azione con la Libia e la Turchia".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.