Navigation

Iraq: la minaccia di Baghdadi, "conquisteremo anche Roma"

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 luglio 2014 - 20:51
(Keystone-ATS)

Roma, il centro della cristianità, torna nel mirino retorico di estremisti islamici: "conquisteremo Roma e il mondo intero", è il messaggio attribuito oggi ad Abu Bakr al Baghdadi, 'il nuovo Bin Laden' a capo di un esercito di miliziani che in appena un anno hanno messo a ferro e fuoco parte dell'Iraq e della Siria.

Le parole, pronunciate da una voce che i seguaci dello "Stato islamico" affermano sia quella del loro "califfo", ricordano quelle già pronunciate diverse volte negli ultimi dieci anni da leader di spicco o da gregari dell'internazionale del terrore fondata da Bin Laden.

La minaccia, osservano d'altra parte fonti di intelligence italiane, fa parte della retorica jihadista e allo stato non risultano progetti concreti di attentati rivolti agli interessi italiani, anche se l'evoluzione dell'estremismo islamico in quella regione viene seguita con "attenzione e preoccupazione".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.