Navigation

Iraq: 9 morti per due autobomba a Baghdad

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 luglio 2014 - 19:38
(Keystone-ATS)

Nove persone sono morte e 45 sono rimaste ferite oggi a Baghdad in due attentati compiuti con autobomba, una delle quali guidata da un kamikaze. Lo hanno riferito fonti di polizia. Intanto i ribelli dello Stato Islamico si sono impadroniti oggi di una parte della base aerea Spiker, a nord della città di Tikrit, dopo intensi combattimenti.

Il primo attentato a Baghdad, nell'area di Shorja, ha ucciso 5 persone e ne ha ferite 20. Il secondo, compiuto dall'attentatore suicida, è avvenuto nell'area di Taji, all'ingresso settentrionale della capitale. Qui i morti sono stati 4 e i feriti 25.

I miliziani dello Stato islamico sono riusciti ad occupare una pista della base di Spiker dopo avere lanciato un attacco da due direzioni. Allo stesso tempo i ribelli hanno sparato alcuni colpi di mortaio, che hanno messo fuori uso due aerei.

D'altro canto, il ministero della Difesa ha detto che l'esercito ha ripreso il controllo dell'area di Albu Hadid, 15 chilometri a est di Falluja, che dall'inizio dell'anno è nelle mani degli insorti. Albu Hadid è stata riconquistata dopo scontri che hanno portato all'uccisione di dieci combattenti dello Stato Islamico. Gli artificieri dell'esercito sono ora al lavoro per disinnescare le mine lasciate dai miliziani prima della ritirata.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.