Navigation

Iniziativa AVSplus: firme da consegnare entro 12 settembre 2014

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 marzo 2013 - 09:20
(Keystone-ATS)

Le 100'000 firme necessarie per l'iniziativa popolare "AVSplus: per un'AVS forte", che chiede un aumento del 10% delle rendite di vecchiaia, dovranno essere consegnate entro il 12 settembre 2014. Il termine è stato pubblicato oggi sul "Foglio federale".

L'iniziativa, lanciata dall'Unione sindacale svizzera (USS), è appoggiata dal Partito socialista (PS), dai Verdi, da associazioni di insegnanti e organizzazioni di pensionati. I promotori sperano di raccogliere le firme necessarie già entro la fine di quest'anno.

Concretamente "AVSplus" porterebbe a un rialzo della rendita di 200 franchi al mese per una persona sola e di 350 franchi per una coppia. L'ultimo aumento reale delle rendite risale al 1975.

Parte delle spese supplementari - stimate in totale a 3,6 miliardi di franchi - sarebbero finanziate introducendo un'imposta federale sulle successioni. In questo modo dovrebbero essere raccolti 2 miliardi. Inoltre i promotori propongono che l'imposta sul tabacco confluisca direttamente nell'AVS. Si dovrebbero così incassare altri 2,2 miliardi di franchi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.