Iniziativa AVSplus: firme da consegnare entro 12 settembre 2014
Le 100'000 firme necessarie per l'iniziativa popolare "AVSplus: per un'AVS forte", che chiede un aumento del 10% delle rendite di vecchiaia, dovranno essere consegnate entro il 12 settembre 2014. Il termine è stato pubblicato oggi sul "Foglio federale".
L'iniziativa, lanciata dall'Unione sindacale svizzera (USS), è appoggiata dal Partito socialista (PS), dai Verdi, da associazioni di insegnanti e organizzazioni di pensionati. I promotori sperano di raccogliere le firme necessarie già entro la fine di quest'anno.
Concretamente "AVSplus" porterebbe a un rialzo della rendita di 200 franchi al mese per una persona sola e di 350 franchi per una coppia. L'ultimo aumento reale delle rendite risale al 1975.
Parte delle spese supplementari - stimate in totale a 3,6 miliardi di franchi - sarebbero finanziate introducendo un'imposta federale sulle successioni. In questo modo dovrebbero essere raccolti 2 miliardi. Inoltre i promotori propongono che l'imposta sul tabacco confluisca direttamente nell'AVS. Si dovrebbero così incassare altri 2,2 miliardi di franchi.