Navigation

Gruppi PPD e PBD: introdurre bilaterali nella Costituzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2014 - 18:20
(Keystone-ATS)

I gruppi alle Camere federali del Partito popolare democratico e del Partito borghese democratico chiedono con un'iniziativa parlamentare che la via bilaterale con l'Unione europea venga iscritta nella Costituzione. Lo hanno deciso oggi un una seduta comune.

Si tratta di una questione "preventiva", ha detto ai rappresentanti dei media il presidente del PBD Martin Landolt. Il Consiglio federale dovrebbe impegnarsi ad attuare l'iniziativa Contro l'immigrazione di massa, approvata dal popolo. Il nuovo articolo sui bilaterali non cambierebbe nulla a quello sull'immigrazione uscito dalla votazione del 9 febbraio, secondo il presidente del PPD Christophe Darbellay.

La volontà del sovrano va realizzata; il popolo ha espresso un sì alla limitazione degli immigrati, non un no alla via bilaterale, ha specificato Darbellay. La formulazione esatta dell'iniziativa parlamentare tuttavia non è ancora pronta, per il momento vi è soltanto un testo generico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.