Erdogan agli Usa, niente basi se non attaccate Assad
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rinfacciato agli Stati Uniti di non aver accettato le condizioni poste da Ankara per partecipare alla coalizione internazionale contro l'Is. Lo riferisce il sito del quotidiano turco Hurriyet.
La comunità internazionale "non ha ancora compiuto i passi che abbiamo raccomandato", ha detto Erdogan riferendosi implicitamente alla richiesta turca di attaccare anche il regime di Bashar al-Assad e di creare zone di sicurezza e di interdizione al volo (no-fly) in territorio siriano. "Ci sono solo alcuni segnali e possibilità. La posizione della Turchia rimarrà tale a meno che non verranno attuate" le proprie richieste, ha aggiunto il presidente.
Hurriyet ricorda che Washington chiede che la Turchia metta a disposizione alcuni basi per appoggiare i raid aerei della coalizione. Finora l'unica collaborazione turco-americana riguarda l'addestramento e l'equipaggiamento di gruppi di opposizione siriani moderati ma Erdogan ha detto che alcun passo definitivo è stato compiuto neanche in questo campo.