Navigation

Divieto burqa: maggioranza degli Svizzeri favorevole

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 maggio 2010 - 17:53
(Keystone-ATS)

BERNA - Il 57,6% degli Svizzeri è favorevole al divieto totale di indossare il burqa in pubblico. Lo rivela un sondaggio realizzato in maggio dall'istituto Marketagent.com su un campione di 500 cittadini romandi e svizzerotedeschi e pubblicato ieri dal "Sonntagsblick". Il 26,5% degli intervistati sono invece contrari al divieto, mentre gli indecisi sono il 15,9%.
Le opinioni, rileva ancora l'inchiesta, divergono molto a seconda della fascia d'età: tra gli under 20, "solo" il 42% dice "sì" al divieto totale, mentre tra gli over 50 la percentuale sale al 65,1%.
"Ciò dimostra che si arriverà presto o tardi a una votazione popolare sulla questione", ha dichiarato al domenicale il consigliere nazionale Oskar Freysinger (UDC/VS), il quale ha di recente inoltrato una mozione che chiede di vietare l'occultamento del viso, facendo leva sulla Legge federale per la salvaguardia della sicurezza interna.
Secondo la proposta di Freysinger - che il governo raccomanda di respingere - chiunque si presenti a un'autorità federale, cantonale o comunale dovrebbe farlo a viso scoperto. Le persone "mascherate" non dovrebbero invece poter accedere ai trasporti pubblici e non dovrebbe essere loro consentito di partecipare a manifestazioni su suolo pubblico. Le autorità potrebbero persino bandire o limitare l'accesso agli edifici pubblici. Per il Consiglio federale, parecchie delle misure proposte possono già essere applicate senza adeguamenti delle basi giuridiche.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.