Navigation

CF: perequazione finanziaria, concessioni ai cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 settembre 2010 - 11:33
(Keystone-ATS)

BERNA - Il Consiglio federale è disposto a fare concessioni nei confronti dei cantoni in materia di perequazione finanziaria. Varie loro richieste saranno prese in considerazione a partire dal 2012. Il governo ha preso oggi queste decisioni e dovrebbe presentare il progetto al parlamento in novembre.
I cantoni rivendicano 100 milioni di franchi all'anno, come pure una compensazione retroattiva di 400 milioni per gli oneri supplementari provocati dalla nuova perequazione finanziaria a partire dal 2008. Questo problema è ancora discusso con i cantoni. I risultati dei colloqui saranno integrati nel messaggio, ha indicato oggi il governo.
Il Consiglio federale è pure pronto a tener conto della domanda dei cantoni concernente la correzione degli errori di calcolo constatati a posteriori. Il limite a partire dal quale l'errore è ritenuto importante sarà fissato in modo uniforme sotto forma di una percentuale del potenziale di risorse medio per abitante e ridotto, in media, della metà.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.