Navigation

Casse pensione: aumenta il tasso di copertura

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 ottobre 2013 - 16:30
(Keystone-ATS)

La situazione finanziaria delle casse pensione svizzere è migliorata ulteriormente nel terzo trimestre, soprattutto in seguito all'evoluzione favorevole dei mercati azionari. Il tasso di copertura è progredito sia per le istituzioni di previdenza private sia per quelle di diritto pubblico, ha indicato oggi Swisscanto, società di servizi delle banche cantonali.

Le casse di diritto privato hanno registrato un tasso di copertura del 110,1%, 0,7 punti percentuali in più del secondo trimestre. Per le casse di diritto pubblico con garanzia statale si è verificato un incremento di 0,6 punti al 75,8%.

Da inizio anno le casse esaminate hanno realizzato un rendimento del 4,6%, contro il 3,2% nel primo semestre. L'analisi si basa sui parametri forniti da 343 istituzioni della previdenza professionale che assieme hanno in gestione patrimoni pari a 471 miliardi di franchi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.