Barometro KOF segnala rallentamento economia, ma non recessione
L'economia svizzera rallenterà, ma rimarrà comunque in crescita: è quanto si può prevedere sulla base del barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).
Per la prima volta dall'inizio dell'anno, in ottobre l'indice è risultato in calo, seppure lieve: è infatti sceso a 1,67 punti, contro 1,68 punti di settembre (dato peraltro rivisto da 1,67). L'indicatore pubblicato oggi è comunque superiore alle attese: gli esperti interrogati dalla Reuters si aspettavano un arretramento a 1,63 punti.
Il KOF ritiene che il tasso di variazione annuale del prodotto interno lordo rimarrà positivo nei prossimi mesi, anche se la dinamica al rialzo si è interrotta. Nel dettaglio, L'evoluzione del settore "Credito" ha compensato quella lievemente negativa del modulo "Costruzione". All'interno del segmento "PIL principale", all'origine del 90% dello sviluppo economico, i consumi continuano a svolgere un ruolo di sostegno, le esportazioni stagnano e l'industria segna un marginale arretramento.