Navigation

Troupe bernese tra i premiati al 21.esimo «Theater Spektakel» di Zurigo

Una scena di una delle opere teatrali presentate nel corso della 21.esima edizione del Theater Spektakel, il più importante festival svizzero di teatro indipendente Keystone

La troupe bernese «400ASA» e l'artista russa Marcela Soltan, del «blackSKYwhite Theater» di Mosca, hanno ricevuto domenica il premio d'incoraggiamento del Theater Spektakel di Zurigo, il più importante festival svizzero di teatro indipendente.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 settembre 2000 minuti

La giovane compagnia bernese «400ASA» è stata premiata per la sua originale messa in scena della «Medea» di Euripide, ispirata alla versione televisiva della tragedia realizzata da Lars von Trier: un teatro in stile «Dogma» che è stato molto apprezzato anche dal pubblico.

Marcela Soltan ha presentato con il suo trio di performer dei «blackSKYwhite», «USSR was here»: uno spettacolo senza parole ma ricco di animazioni al computer, effetti luce, suoni e movimenti, che superando il confine fra realtà e illusione affrontava il tema della perdità d'identità nella società post sovietica.

Gli organizzatori della rassegna hanno stilato un bilancio positivo della 21.esima edizione del Theater Spektakel, il cui punto forte era quest'anno il giovane teatro dei paesi dell'ex blocco comunista.

Complessivamente sono stati venduti 23.000 biglietti (22.600 nel 1999) ed anche le previsioni budgetarie sono state raggiunte, ha indicato la portavoce del festival Gesa Ziemer. Quanto alla scelta di presentare lavori dell'Europa dell'Est «sapevamo che essa comportava anche rischi, ma il pubblico sembra avere apprezzato». La prossima edizione del Theater Spektakel si terrà dal 16 agosto al 2 settembre 2001.

swissinfo e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?