Tre giorni di festa e baldoria a Basilea per il carnevale
È cominciato lunedì mattina alle 4 con la tradizionale sfilata in costume, il carnevale «Morgestraich» di Basilea. Decina di migliaia di persone si sono date appuntamento per assistere al corteo illuminato da centinaia di lanterne. Per tre giorni Basilea sarà invasa dalle Guggenmusik e da migliaia di maschere.
Il motto di quest'anno «Der Schuss isch duss» (il colpo è partito) è stato scelto per ricordare la prossima apertura del nuovo stadio di calcio del San Giacomo. Decine di migliaia le persone che hanno assistito al «Morgestraich» che ha dato inizio al carnevale. Per i basilesi questi sono i tre giorni più belli dell'anno.
All'edizione di quest'anno sono iscritti circa 500 gruppi e 12 mila partecipanti mascherati. Come già nelle precedenti edizioni, anche quest'anno i gruppi mascherati hanno dato prova di un'immaginazione incredibile nella realizzazione dei costumi e nella concezione delle maschere.
Tra i soggetti presi di mira quest'anno dalla satira carnascialesca basilese, la guerra dei giornali gratuiti, la trasmissione "Big Brothers" e la vedita della birreria Feldschlösschen alla danese Carlsberg. I soggetti locali restano però favoriti: tra questi si possono citare lo sciopero alla lavanderia Zeba ed i festeggiamenti per il 500.esimo dell'adesione di Basilea-Città nella Confederazione.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!