Navigation

Tre giorni di festa e baldoria a Basilea per il carnevale

Per tre giorni Basilea vivrà al ritmo del carnevale, quest'anno posto sotto il motto «Der Schuss isch duss» (il colpo è partito) Keystone

È cominciato lunedì mattina alle 4 con la tradizionale sfilata in costume, il carnevale «Morgestraich» di Basilea. Decina di migliaia di persone si sono date appuntamento per assistere al corteo illuminato da centinaia di lanterne. Per tre giorni Basilea sarà invasa dalle Guggenmusik e da migliaia di maschere.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 marzo 2001 - 12:39

Il motto di quest'anno «Der Schuss isch duss» (il colpo è partito) è stato scelto per ricordare la prossima apertura del nuovo stadio di calcio del San Giacomo. Decine di migliaia le persone che hanno assistito al «Morgestraich» che ha dato inizio al carnevale. Per i basilesi questi sono i tre giorni più belli dell'anno.

All'edizione di quest'anno sono iscritti circa 500 gruppi e 12 mila partecipanti mascherati. Come già nelle precedenti edizioni, anche quest'anno i gruppi mascherati hanno dato prova di un'immaginazione incredibile nella realizzazione dei costumi e nella concezione delle maschere.

Tra i soggetti presi di mira quest'anno dalla satira carnascialesca basilese, la guerra dei giornali gratuiti, la trasmissione "Big Brothers" e la vedita della birreria Feldschlösschen alla danese Carlsberg. I soggetti locali restano però favoriti: tra questi si possono citare lo sciopero alla lavanderia Zeba ed i festeggiamenti per il 500.esimo dell'adesione di Basilea-Città nella Confederazione.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?