Tragica fine per una giraffa di Basilea
Una giovane giraffa si è strangolata martedì con una corda allo zoo di Basilea. Un incidente simile si era verificato già un paio di mesi fa in un parco del canton San Gallo.
Chakula, nata nel 2005 a Basilea, si è strangolata con una corda che collegava un albero al suo recinto, dalla quale penzolavano rami destinati a essere mangiati, hanno indicato in una nota i responsabili dello zoo, aggiungendo che alla scena hanno assistito parecchi visitatori.
Lo zoo di Basilea precisa che le giraffe si nutrono in questo modo da ormai dieci anni. L'incidente sarà ora analizzato e, se necessario, saranno prese delle misure. In ogni caso, il recinto sarà ingrandito e trasformato già durante l'anno in corso.
Allo zoo di Basilea vivono ancora quattro giraffe. Chakula era invece una delle rare "giraffe massai" a risiedere in un parco zoologico europeo.
Ad inizio maggio, un dramma simile si era svolto allo zoo per bambini Knie di Rapperswil (San Gallo). In quell'occasione, una giraffa di sei mesi era rimasta strangolata tra le aste di una mangiatoia.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!