Navigation

Tornata di elezioni cantonali e comunali nella Svizzera tedesca

In diversi Cantoni della Svizzera tedesca si è votato durante il fine settimana. Nell'articolo i risultati in breve, cantone per cantone.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 aprile 2000 - 20:44

San Gallo
L'Unione democratica di centro non ce l'ha fatta a entrare nel Consiglio di Stato sangallese. Nel ballottaggio per il settimo seggio l'imprenditore Markus Straub è stato battuto dal democristinano Josef Keller, che era stato presentato dal suo partito per il secondo turno in seguito alla sconfitta di Rita Roos il 12 marzo. Il PPD conserva quindi tre mandati in governo, il PLR ha tre seggi e il PS uno. La partecipazione alle urne è stata del 29,4 percento.

Basilea campagna
Vittoria di misura dei radicali a Basilea Campagna che riescono a conservare il secondo seggio nel governo. Il giurista Adrian Ballmer succede ad Hans Fünfschilling, finora direttore del Dipartimento cantonale delle finanze. Il candidato PLR ha ottenuto il 50,7 percento dei voti contro lo sfidante socialista Urs Wüthrich.

Svitto
Nel canton Svitto l'attacco UDC al seggio socialista è fallito per soli 33 voti. Il Consiglio di Stato mantiene quindi quattro rappresentanti PPD, due PLR e un PS. La partecipazione al voto è stata del 38 percento.

Lucerna
Il PPD rimane la forza dominante nei 107 municipi lucernesi. L'Unione democratica di centro è riuscita ad entrare in soli sei esecutivi. In 22 comuni, tra cui numerosi grandi agglomerati, si andrà al ballottaggio. Il PPD ha conquistato 261 dei circa 500 seggi in palio, ai liberali sono andati 158 mandati e all'UDC 6, mentre i socialisti non sono riusciti ad eleggere nessuno al primo turno. Nella città di Lucerna nessun problema per il sindaco Urs W. Studer (indipendente), riconfermato.

Emmen
A Emmen, netta progressione dell'UDC nelle elezioni comunali. Il comune lucernese il 12 marzo scorso era balzato in prima pagina perché aveva rifiutato in blocco la cittadinanza svizzera a 48 candidati in massima parte balcanici. L'Unione democratica di centro conquista 10 dei 40 seggi del consiglio comunale, guadagnandone in un solo colpo 8.

Obvaldo
Anche nel canton Obvaldo, come già il 12 marzo a Emmen, nessuna chances alle urne per i candidati alla cittadinanza svizzera provenienti dalla Jugoslavia, dalla Macedonia e dalla Croazia. Nel comune di Kerns i cittadini hanno respinto cinque delle nove domande presentate da stranieri.


swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?