Swisscom mira a Cesky Telecom
Swisscom, leader sul mercato delle telecomunicazioni elvetico, ha lanciato un'offerta per l'acquisto del 51,1% della ceca Cesky Telecom.
All'azienda svizzera si affiancano altri tre potenziali acquirenti. Il prezzo potrebbe aggirarsi sui 3,7 miliardi di franchi.
La Swisscom non ha per ora rilasciato dichiarazioni sulla cifra e sui dettagli dell'offerta. Martedì scade il termine per inoltrare le offerte di acquisto.
L'interesse dell'azienda di telecomunicazioni svizzera per la Cesky Telecom era già stato segnalato tre settimane fa dall'amministratore delegato di Swisscom Jens Alder.
Alder non aveva però fornito altri dettagli: "In un processo di offerta il segreto è la cosa più importante, perché gli altri non devono sapere quello che pensiamo".
Concorrenti interessati
Secondo gli esperti Swisscom è, accanto alla spagnola Telefonica, uno dei concorrenti con maggiori prospettive di successo.
Anche Belgacom e un consorzio formato dalla France Télécom e dalle società di partecipazione Blackstone/CVC/Providence Equity si sono interessati alla compagnia ceca.
Alder ha tuttavia invitato alla prudenza: "Non oso fare previsioni. Quando un governo vende, il risultato è incerto fino alla fine".
La decisione sull'assegnazione del pacchetto di maggioranza della Cesky Telecom dovrebbe essere presa in tempi stretti, ha affermato il primo ministro ceco Stanislaw Gross.
Attesa una rapida decisione
Gli esperti stimano che il pacchetto di maggioranza della compagnia valga circa 3,7 miliardi di franchi svizzeri (2,4 miliardi di euro). Ma Gross spera di ottenere anche di più.
L'acquirente della maggioranza di Cesky Telecom dovrà presentare entro due mesi un'offerta per l'acquisto del rimanente 49% delle azioni.
Il prezzo sarà fissato in base alla legislazione ceca, ma deve corrispondere ad almeno l'85% del prezzo pagato per ottenere la maggioranza delle azioni.
swissinfo e agenzie
Fatti e cifre
Sul mercato interno la Cesky Telecom, che dà lavoro a 9000 dipendenti, è leader nel settore delle telecomunicazioni.
Nella telefonia fissa l'azienda gestisce 3,5 milioni di allacciamenti.
Nella telefonia mobile la filiale di Cesky, Eurotel, ha una posizione dominante, con 4,6 milioni di numeri telefonici

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!