Navigation

Swiss life si espande in Germania

La compagnia di assicurazioni elvetica ha annunciato giovedì di aver rilevato da Carsten Maschmeyer un pacchetto di azioni pari al 26,75% del gruppo tedesco MLP, nonché la sua rimanente partecipazione del 10,46% nell'altra società tedesca di servizi finanziari AWD.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 agosto 2008 - 14:16

Per concludere l'operazione, l'azienda svizzera spenderà complessivamente 700 milioni di franchi: Swiss Life rafforza in tal modo la sua posizione nel settore della previdenza finanziaria indipendente in Germania. L'assicurazione detiene ora il 96,71% del capitale di AWD.

Entro la fine del primo semestre 2009, Carsten Maschmeyer acquisterà in contropartita azioni di Swiss Life sul mercato per almeno 300 milioni di franchi, diventando così il suo maggior azionista privato.

Swiss Life ha inoltre comunicato che, al fine di mantenere aperte tutte le opzioni in termini di ulteriore sviluppo strategico, limiterà il programma di riscatto delle azioni alla quota di 1 miliardo di franchi prevista per il 2008.

L'annuncio è stato accolto negativamente dai mercati e dagli analisti. Questi ultimi, già al momento dell'acquisizione di AWD si erano mostrati scettici, sollevando dubbi circa il futuro margine d'indipendenza. Gli esperti hanno inoltre giudicato negativamente il fatto che il programma di riacquisto di azioni sia stato limitato.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?