Swatch annuncia investimenti per oltre due miliardi di franchi
Swatch investirà oltre due miliardi di franchi nei prossimi quattro anni, ha annunciato mercoledì Nicolas Hayek in un'intervista rilasciata alla Radio svizzera romanda.
Il presidente del consiglio di amministrazione del gruppo orologiero biennese ha precisato che questa somma sarà investita sia nella produzione che nella distribuzione. La costruzione di una nuova fabbrica a Fontaines (NE), per un valore di 20 milioni, costituisce la prima tappa di «uno dei più grandi piani d'investimento della Svizzera», ha affermato.
L'attività di questa unità produttiva, che si aggiunge a quella di Bienne, dovrebbe iniziare entro un anno e farà parte della fabbrica di componenti degli orologi Nivarox-FAR, filiale della società biennese.
Il gruppo Swatch giustifica gli investimenti con «la domanda sempre più crescente di componenti destinate ai movimenti meccanici di alta precisione. «L'operazione si inserisce in una chiara strategia di privilegiare l'orologeria di lusso». La società biennese ha acquisito recentemente la marca Breguet, la Nouvelle Lémania, Valdar e il fabbricante di lancette Universo.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!