Navigation

Svizzera ed Egitto sottoscrivono trattato di assistenza giudiziaria

Il trattato di assistenza giudiziaria con l'Egitto, sottoscritto dalla consigliera federale Ruth Metzler, è il primo del genere con un paese arabo. Keystone / Edi Engeler

La consigliera federale Ruth Metzler ha incontrato sabato al Cairo il ministro della giustizia egiziano Farouq Seif el Nasr e firmato un trattato di assistenza giudiziaria. E' il primo trattato del genere sottoscritto dalla Svizzera con un Paese arabo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2000

L'obiettivo, secondo quanto è stato reso noto, è quello di migliorare la collaborazione dal profilo penale per combattere la criminalità internazionale e il documento, il primo del genere sottoscritto con un paese arabo, dovrà in seguito essere ratificato dal parlamento.

La Metzler è stata ricevuta anche dal ministro dell'interno Habib el Adly e due sono stati i temi affrontati durante il colloquio: la lotta al terrorismo e il fenomeno delle migrazioni.

In questa sua missione in Egitto la consigliera federale Ruth Metzler è accompagnata da Rudolf Wyss, capo della divisione Assistenza giudiziaria internazionale dell'Ufficio federale di giustizia, da Gottfried Zürcher, capo della divisione Affari giuridici e internazionali dell'Ufficio federale dei rifugiati, e da Stephan Gussmann, capo della divisione Uffici centrali di polizia criminale dell'Ufficio federale di polizia.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.