Svizzera ed Egitto sottoscrivono trattato di assistenza giudiziaria
La consigliera federale Ruth Metzler ha incontrato sabato al Cairo il ministro della giustizia egiziano Farouq Seif el Nasr e firmato un trattato di assistenza giudiziaria. E' il primo trattato del genere sottoscritto dalla Svizzera con un Paese arabo.
L'obiettivo, secondo quanto è stato reso noto, è quello di migliorare la collaborazione dal profilo penale per combattere la criminalità internazionale e il documento, il primo del genere sottoscritto con un paese arabo, dovrà in seguito essere ratificato dal parlamento.
La Metzler è stata ricevuta anche dal ministro dell'interno Habib el Adly e due sono stati i temi affrontati durante il colloquio: la lotta al terrorismo e il fenomeno delle migrazioni.
In questa sua missione in Egitto la consigliera federale Ruth Metzler è accompagnata da Rudolf Wyss, capo della divisione Assistenza giudiziaria internazionale dell'Ufficio federale di giustizia, da Gottfried Zürcher, capo della divisione Affari giuridici e internazionali dell'Ufficio federale dei rifugiati, e da Stephan Gussmann, capo della divisione Uffici centrali di polizia criminale dell'Ufficio federale di polizia.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!