Navigation

Svizzera, riuscita iniziativa "Per imprese responsabili"

Sostenuta da 80 organizzazioni, ha raccolto 120 mila firme; mira a che le aziende tutelino ambiente ed esseri umani anche all'estero

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 ottobre 2016

L'iniziativa intitolata "Per imprese responsabili: a tutela dell'essere umano e dell'ambiente" ha avuto successo. A sostenerla 80 organizzazioni anche non governative, come Terre des hommes, Greenpeace e Amnesty International. I promotori si sono dati appuntamento lunedì mattina a Berna per la consegna delle 120 mila firme.

"Per imprese responsabile" chiede che le aziende svizzere, anche quelle con attività all'estero, siano obbligate a rispettare e a proteggere i diritti umani e l'ambiente. Non dovessero farlo, dovranno renderne conto alla giustizia. Le vittime potranno quindi sporgere denuncia in Svizzera per ottenere un risarcimento dei danni subiti.

Altri sviluppi

Tra i membri del comitato dell'iniziativa Dick Marty -ex consigliere agli Stati liberale-radicale, conosciuto anche per i suoi rapporti al Consiglio d'Europa sulle prigioni segrete della CIA- e Cornelio Sommaruga -già presidente del Comitato internazionale della Croce rossa (CICR).

Per gli iniziativisti, in gioco non vi sono solo questioni etiche e di giustizia, ma anche l'immagine del nostro paese a livello internazionale.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.