Successo di Simon Amman a Pragelato
Il campione svizzero si è aggiudicato sabato il concorso di salto con gli sci a Pragelato, in Italia. Con questa vittoria, Ammann consolida la sua prima posizione nella classifica generale della coppa del mondo.
Il fuoriclasse elvetico si è imposto nel torneo della località invernale italiana, spiccando due salti da 139,5 e 144 metri, che gli hanno permesso di raggiungere un punteggio totale di 284,3 punti. Al secondo rango si è classificato l'austriaco Gregor Schierenzauer, che ha raggiunto 282,6 punti, grazie a due balzi da 137,5 e 139,5 metri. Il terzo posto è andato al finlandese Ville Larinto, che ha totalizzato 259,2 punti (131,5 et 135 metri).
Ammann sembra aver ritrovato quest'anno la forma dei suoi tempi migliori, che gli aveva permesso nel 2002 di conquistare ben due medaglie d'oro ai Giochi olimpici invernali di Salt Lake City, negli Stati uniti. Il saltatore svizzero, che si era imposto l'anno scorso anche ai campionati del mondo di Sapporo, in Giappone, ha debuttato questa stagione con tre vittorie conseguite nel giro di due settimane. Oltre a Pragelato, Amman ha vinto lo scorso 29 novembre anche il torneo di salto di Kuusamo, in Finlandia, e il 7 dicembre il concorso di Trondheim, in Norvegia.
Con questo nuovo successo, il campione elvetico consolida la sua prima posizione nella classifica di coppa del mondo. Con 345 punti, Ammann precede Schierenzauer a quota 300 e Larinto a 205.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!