Navigation

SR Technics cambia proprietario

Il gruppo zurighese fornisce servizi di manutenzione di velivoli Keystone Archive

Le società britanniche 3i e Star Capital hanno venduto il gruppo zurighese di manutenzione di aerei a un consorzio degli Emirati Arabi Uniti per 1,6 miliardi di franchi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 settembre 2006 - 16:34

La sede dell'ex unità di Swissair Group, che impiega oggi circa 5'000 persone nel mondo, rimarrà all'aeroporto di Zurigo-Kloten.

A inizio giugno, SR Technics aveva ancora ribadito la sua intenzione di entrare alla Borsa svizzera. Poi però i suoi dirigenti hanno preferito optare per la vendita al consorzio originario degli Emirati Arabi. Una mossa che permette agli ormai «vecchi proprietari» di realizzare un ricco plusvalore di circa un miliardo di franchi.

Strategia a lungo termine

Con questa operazione il consorzio, che comprende i tre partner Mubadala Development, Dubai Aerospace Enterprise (DAE) e Istithmar, diventa azionista principale di SR Technics e ne detiene oltre il 90% del capitale.

Il consorzio ha un interesse strategico a lunga scadenza nell'industria aeronautica, si legge nella nota. I nuovi proprietari proseguiranno la strategia di espansione seguita finora.

«È nostra intenzione sostenere la crescita della società puntando sulle sue carte migliori. In particolare sull'ottima reputazione del marchio SR Technics e sui lavoratori qualificati e motivati a disposizione», ha dichiarato Waleed Al Mokarrab Al Muhairi, direttore d'esercizio di Mumbadala Development.

Il gruppo zurighese avrà la possibilità di accedere a nuovi capitali e di entrare nei mercati in rapida crescita del Medio Oriente e della regione Asia/Pacifico, secondo il comunicato.

La sede rimane a Zurigo

Le due società britanniche 3i e Star Capital avevano rilevato SR Technics nel novembre 2002 per 618 milioni di franchi, divenendone azionisti principali. Lo scorso anno la società aveva registrato una perdita di 2,5 milioni di franchi (contro un utile di 20 milioni nel 2004), dovuta in gran parte ai costi d'integrazione di FLS Aerospace.

La transazione non dovrebbe avere conseguenze per il management e il personale. «La sede della società rimarrà all'aeroporto di Zurigo», ha fatto sapere la ex filiale del gruppo Swissair in una nota diffusa giovedì.

SR Technics rimarrà una società indipendente diretta dall'attuale amministratore delegato Hans Lerch. Il gruppo ha in organico circa 5000 persone a livello mondiale.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Nel 2005, SR Technics ha registrato una cifra d'affari di 1,36 miliardi, in crescita del 17% rispetto all'anno precedente.
L'utile operativo (EBIT) è ammontato a 146 milioni di franchi, 20 in più rispetto al 2004.
Nel mondo il gruppo impiegava 5'039 persone, 2'700 dei quali a Zurigo.
SR Technics, che dispone di centri logistici a Zurigo, Londra, all'aeroporto britannico di Luton e ad Hong Kong, si occupa della manutenzione di circa 750 aerei.

End of insertion

In breve

Swissair Group ha creato SR Technics nel 1997, scorporando il dipartimento tecnico del gruppo e fondando una nuova società.

In seguito al collasso del gruppo Swissair, nel 2002 la società è stata venduta a un gruppo di azionisti, fra cui le società britanniche Star Capital e 3i, per una somma di 618 milioni di franchi.

Nel 2004, SR Technics ha acquistato il suo principale concorrente, la società danese FLS Aerospace. Grazie a questa transazione, il gruppo è diventato il numero uno mondiale nelle soluzioni tecniche complete per l'aeronautica.

End of insertion

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?