Solo le donne del Terzo Mondo potranno influenzare la crescita demografica sulla Terra
Lo sostiene un esperto della Conferenza di Zurigo sulla progressione della popolazione mondiale. Una crescita che si registra nella misura del 97 percento nei paesi più poveri.
La crescita della popolazione mondiale è al centro di una conferenza che riunisce, questa fine settimana a Zurigo, 600 rappresentanti del Fondo dell'Onu per la popolazione (UNFPA) e di varie organizzazioni non governative (ONG), provenienti da 46 paesi, invitati dal Rotary International (RI).
All'origine di sviluppi demografici incontrollati vi sono molteplici problemi che vanno dalla povertà fino alla violenza. Il 97 percento della crescita attualmente deriva dai paesi più poveri.
Questi ultimi sono imprigionati in un circolo vizioso: la povertà genera una demografia galoppante, che a sua volta aggrava la povertà, ha rilevato in una conferenza stampa Werner Fornos, presidente del Population Institute di Washington.
Per rimediare a questa situazione, secondo Fornos, è essenziale migliorare lo statuto delle donne nel Terzo Mondo. Solo una miglior formazione, consentirà alle donne di decidere le dimensioni della loro famiglia.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!