Navigation

Uniformare la scuola? Sì, ma non tutto

Nove svizzeri su dieci sono favorevoli al concordato intercantonale HarmoS. Il 58% non vuole però che i bambini siano costretti ad andare all'asilo da quattro anni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 novembre 2008

Stando a un sondaggio reso pubblico mercoledì, il 93% delle 1'000 persone interpellate è favorevole a un sistema scolastico unificato nei programmi di studio e nel livello di formazione degli insegnanti.

La ricerca demoscopica è stata effettuata per valutare il tasso d'adesione al concordato intercantonale HarmoS, messo a punto dai direttori cantonali dell'istruzione pubblica per armonizzare il sistema scolastico elvetico. In Svizzera, infatti, dispone di ampie competenze e di un grande margine di manovra in materia.

Non suscita invece molti consensi la proposta di fissare per tutti l'inizio della scuola materna a quattro anni, una proposta pure contenuta nel progetto HarmoS. Il 58% è contrario e il 72% vorrebbe fissare questo termine a cinque anni.

HarmoS ha subito un'importante battuta d'arresto il 28 settembre scorso, quando è stato respinto in votazione popolare nel canton Lucerna con il 61% di no. Il 30 novembre vi saranno votazioni nei cantoni di Zurigo, Grigioni, San Gallo e Turgovia.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.