Navigation

Salute: si allarga divario tra ricchi e poveri

Gli svizzeri godono generalmente di buona salute e hanno accesso a cure di qualità. Non tutti però sono uguali di fronte alla malattia.

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 novembre 2008

Il rapporto nazionale sulla salute 2008, pubblicato giovedì dall'Osservatorio della salute di Neuchâtel, rileva che le disparità tendono ad allargarsi tra i gruppi sociali.

Chi ha una situazione economica favorevole e un certo livello di formazione ha anche maggiori probabilità di essere in una condizione psicofisica buona.

La situazione è esattamente inversa per i migranti, gli anziani in condizioni finanziarie precarie e le famiglie monoparentali. Ad esempio, le persone con un livello di formazione basso soffrono più spesso di malattie cardiovascolari.

Dallo studio risulta inoltre che le malattie psichiche e croniche sono in aumento e rappresentano una sfida per la politica sanitaria in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.