Navigation

Puniti i responsabili del maxi traffico di cocaina

Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato a 10 anni e 7 mesi di reclusione il principale imputato nel processo per traffico di cocaina dal Sudamerica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 ottobre 2009

L'uomo italo-argentino è stato riconosciuto colpevole di partecipazione a un'organizzazione criminale e infrazione aggravata alla legge federale sugli stupefacenti.

L'altro imputato, pure italo-argentino, è invece stato prosciolto dall'accusa di sostegno a un'organizzazione criminale. La corte gli ha però inflitto 6 anni e 6 mesi di carcere per infrazione aggravata alla legge sugli stupefacenti.

Le due imputate svizzere - una ticinese e una svizzerotedesca domiciliata in Ticino - sono state condannate rispettivamente a 4 anni e 8 mesi e a un anno e 6 mesi di detenzione con la condizionale. La prima per infrazione aggravata alla legge sugli stupefacenti, la seconda per complicità nello stesso reato.

I quattro erano accusati di aver trasportato dall'America del Sud in Europa almeno 250 chili di cocaina, per conto dalla 'ndrangheta, la mafia calabrese. Per i due uomini il procuratore federale Sergio Mastroianni aveva chiesto pene di 12 e 9 anni di carcere, per una delle donne 7 anni e per l'altra 3 anni, parzialmente con la condizionale.

Tre degli imputati sono stati arrestati il 24 gennaio 2007 al valico italo-svizzero di Brissago, mentre una delle due donne è stata fermata nell'aprile dello stesso anno all'aeroporto di Zurigo Kloten.

Il gruppo avrebbe organizzato almeno due viaggi dal Sudamerica verso l' Italia, nascondendo la droga in un camper: nel primo viaggio, avvenuto nel 2004, sarebbero stati trasportati 64 chili di cocaina; nel secondo, intercettato dalla polizia spagnola nel porto di Castellon nel gennaio 2007, oltre 200 chili.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.