Navigation

Penuria di alloggi in Svizzera

Per la prima volta dal 2005, il numero di case e appartamenti liberi è sceso nel giugno scorso sotto l'1% del patrimonio abitativo complessivo. Sotto questa soglia si parla di penuria di alloggi, ha indicato lunedì l'Ufficio federale di statistica (UST).

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 settembre 2008 - 18:53

Sta diventando sempre più difficile trovare un alloggio in Svizzera, specie per chi vive in affitto. Al primo di giugno di quest'anno, sul territorio elvetico si contavano circa 37'000 abitazioni vuote, ossia lo 0,97% del patrimonio abitativo nazionale. Una delle regioni principali di questa flessione, ha indicato Mark Zimmermann, a nome dell'UST, è da ricercare nell'aumento dell'immigrazione.

Tra il giugno del 2007 e lo stesso mese dell'anno in corso, il tasso di abitazioni vuote è diminuito in diciotto Cantoni, mentre in otto Cantoni è aumentato. La diminuzione più marcata è stata registrata nella regione di Zurigo (dallo 0,80% allo 0,61%). La crescita maggiore si è avuta invece ad Appenzello Interno, dove la quota di abitazioni vuote è aumentata dallo 0,63% all'1,01% su base annua. In Ticino, il tasso di abitazioni vuote era al momento del rilevamento dello 0,76% (rispetto allo 0,91% del primo giugno 2007) e nei Grigioni dello 0,83% (0,92% del 2007).

La sezione svizzero-tedesca dell'Associazione svizzera inquilini (ASI) ha espresso la sua preoccupazione, in seguito alla pubblicazione di questi dati. L'associazione chiede a Confederazione, cantoni e comuni di adoperarsi per sostenere la costruzione di alloggi e di adottare misure per evitare affitti eccessivi.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.