La Svizzera nella morsa della canicola
L'anticiclone che si è installato da ormai alcuni giorni sull'Europa continentale ha fatto salire la colonnina di mercurio sopra i 30 gradi anche in Svizzera.
Per poter tornare a respirare un po' d'aria fresca bisognerà attendere venerdì, quando la temperatura dovrebbe scendere fino a 25 gradi, stando alle previsioni dei meteorologi.
Fino ad allora, in Svizzera si continuerà a sudare. Giovedì il termometro dovrebbe far segnare i valori più alti della settimana, con temperature fino a 34 gradi. Secondo MeteoSvizzera, è possibile che i 35,1 gradi misurati il 25 maggio scorso – valore record del 2009 – siano superati.
L'ondata di calore quest'anno giunge relativamente tardi, ha precisato MeteoSvizzera. Finora, infatti, vi sono stati solo due o tre giorni di gran caldo di seguito.
Il sostantivo canicola deriva dal latino "canicula", che significa "piccolo cane", l'altro nome con il quale è chiamata la stella Sirio, l'astro più luminoso della costellazione del Cane maggiore.
Dal 24 luglio al 24 agosto, Sirio sorge e tramonta nello stesso tempo del sole. Per questa ragione per secoli si è creduto che vi fosse un legame tra questa stella e le calure di questo periodo dell'anno.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!