Gretzenbach: si è aperto il processo per la morte di sette pompieri
Si è aperto lunedì a Olten il processo contro le cinque persone responsabili della costruzione del parcheggio sotterraneo di Gretzenbach, che crollò sei anni fa provocando la morte di sette pompieri e il ferimento di altri tre. Gli imputati sono accusati di omicidio per negligenza.
Al banco degli imputati vi sono un ingegnere, il suo superiore diretto, i due committenti della costruzione e il direttore dei lavori. In seguito all'incidente una perizia tecnica mise in evidenza una serie di carenze nella progettazione e anche nella costruzione del parcheggio, avvenuta nel 1989. Queste lacune avrebbero poi portato al crollo del soffitto del parcheggio, in seguito a un incendio.
Gli imputati non saranno giudicati per gli errori commessi durante la costruzione del garage, perché questi fatti sono ormai caduti in prescrizione. Dovranno invece spiegare perché non hanno fatto nulla per evitare la caduta del tetto il 27 novembre 2004.
Nell'incidente morirono sette pompieri fra i 27 ed i 42 anni d'età, mentre altri tre rimasero feriti. Si tratta del più grande dramma nella storia dei pompieri della Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!