Navigation

Gli svizzeri (ri)vorrebbero gli orsi

L'85% dei cittadini svizzeri auspica un ritorno dell'orso nella Confederazione: è quanto risulta da un sondaggio commissionato dal WWF, a un anno dall'uccisione di JJ3.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 aprile 2009 - 15:35

Il 14 aprile 2008 l'orso soprannominato JJ3 veniva abbattuto dai guardiacaccia nella regione di Thusis (Grigioni): l'animale imbalsamato è ora esposto al Museo di storia naturale di Coira.

Per sondare l'opinione della popolazione in merito a un eventuale ritorno del grande predatore, il WWF ha incaricato l'Istituto di ricerche economiche e sociali LINK di svolgere un'apposita ricerca. LINK ha quindi intervistato 1'012 persone: 85 su 100 si sono dichiarate a favore del ritorno naturale dell'orso.

Il tasso d'accettazione è risultato particolarmente elevato nella Svizzera tedesca (87%), leggermente inferiore in quella francofona (81%). Nella regione prealpina e alpina l'accettazione si colloca all'85%, perfettamente in linea con la media svizzera.

«L'orso è ben accetto non solo a livello nazionale, ma anche presso la popolazione delle regioni direttamente interessate», ha commentato Joanna Schoenenberger, esperta di orsi del WWF Svizzera.

A suo parere, «la Svizzera dovrà in ogni caso abituarsi alla presenza dell'orso», visto che nella regione alpina italiana ci sono attualmente circa quattro giovani esemplari pronti a migrare. A livello concreto, ha spiegato, è necessario che i greggi siano maggiormente protetti e che sia migliorata la gestione dei rifiuti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?