Navigation

Facebook (quasi) proibito per i funzionari federali

Sei dipartimenti su sette e la Cancelleria federale hanno deciso di bloccare l'accesso a Facebook dal 15 settembre. Chi deve accedervi per ragioni professionali potrà richiedere un'autorizzazione eccezionale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 settembre 2009

A inizio 2009, dalle ricerche compiute dall'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione, era emerso che Facebook - la popolarissima piattaforma di contatti on-line - è il secondo sito più visitato all'interno dell'Amministrazione federale.

Nel maggio 2009, la Conferenza dei segretari cantonali ha quindi lanciato un appello ai dipendenti affinché moderassero l'utilizzo di Internet – segnatamente di Facebook – per scopi privati.

Da allora - ha comunicato giovedì il governo elvetico - il volume di traffico per scopi privati è lievemente diminuito; ciononostante, Facebook rimane una delle quattro pagine più cliccate all'interno dell'Amministrazione federale. Inoltre, nella maggior parte dei dipartimenti la quantità di dati scaricati è persino aumentata.

Pertanto, i dipartimenti federali dell'interno, di giustizia e polizia, della difesa, delle finanze, dell'economia, dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni così come la Cancelleria federale hanno deciso di bloccare l'accesso a Facebook a partire dal 15 settembre.

I collaboratori che devono accedervi per ragioni professionali potranno farlo soltanto con l'autorizzazione del superiore. L'Ufficio federale dell'informatica provvederà ad attuare i necessari accorgimenti tecnici.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.